Il concepito nell’ordinamento giuridico

il-concepito

il-concepitoLa presenza nell’ordinamento del “concepito” ha da sempre determinato per il giurista (e, in particolare, per il civilista) l’esigenza di verificare – nel duplice tentativo di delinearne lo “statuto” e le forme di tutela – la soggettività del prodotto del concepimento e la titolarità di situazioni giuridiche soggettive di carattere esistenziale oltre che patrimoniale.
Tale obbiettivo si ripropone nel presente contributo che opera una rilettura – attraverso l’esame della dottrina e della giurisprudenza formatasi intorno ai problemi posti in discussione – delle questioni “classiche” del diritto civile concernenti il concepito, alla luce delle “novità” scientifiche e delle principali tecniche di procreazione medicalmente assistita, indagando i rapporti tra diritto e scienza, nella convinzione che i risultati raggiunti da quest’ultima non possano in alcun modo porsi in antitesi ai valori fondamentali dell’ordinamento.

Edizioni Scientifiche Italiane – Pubblicazioni della Scuola di specializzazione di diritto civile dell’Università di Camerino. Anno 2006