I contratti della distribuzione commerciale

contratti-distribuzione-commerciale

L’apertura internazionale dei mercati e l’attuale realtà economica, improntata sulla concorrenza e caratterizzata dal proliferare di nuove reti di vendita, hanno fatto assumere alla distribuzione commerciale un ruolo sempre più rilevante. Ma l’incremento della produzione comporta sempre la necessità di predisporre un’organizzazione per la distribuzione dei prodotti idonea ad assicurare la massima diffusione nel mercato, spesso fisicamente lontano ed estraneo al produttore. Sorge, allora, il bisogno di approntare un apparato distributivo che consenta ai produttori di ridurre la distanza insistente tra la fase produttiva e quella del consumo. Si è così assistito allo sviluppo di nuovi modelli contrattuali ed all’evolversi delle modalità di realizzazione degli scambi che ha portato ad un considerevole mutamento delle forme tradizionali della distribuzione dei prodotti a cui, conseguentemente, ha dovuto far seguito anche una evoluzione del diritto nella regolamentazione dei rapporti.

 

Utet Giuridica – Trattati brevi – Anno 2010