Consumo e consumismo fenomeno sociale e istanze di tutela

consumo-e-consumismo

consumo-e-consumismoIl volume raccoglie una serie di contributi organizzati sistematicamente che, con un approccio interdisciplinare, esplicitano la complessità degli interconnessi fenomeni consumo e consumismo. Il consumo, infatti, anche considerato come atto individuale, è difficilmente collocabile in precise categorie, le quali sfumano ulteriormente se il singolo atto di consumo viene letto alla luce del più articolato fenomeno consumistico. Pertanto, proprio al fine di cogliere la prismatica caratteristica del tema e in ragione della vocazione interdisciplinare del Dipartimento si scienze sociali dell’Università Politecnica delle Marche, il volume si sviluppa in due parti.

La prima, dedicata agli aspetti storici-sociologici degli indicati fenomeni che, nell’enucleare la linea dei consumi, dall’Ancien Régime al Novecento, ricostruisce, in una prospettiva sociologica, la cifra della cultura e della società dei consumi tracciando possibili traiettorie. In tale prima parte si evidenziano anche i meccanismi delle scelte di preferenza dei consumatori dal punto di vista matematico.

La seconda parte, invece, si occupa, secondo l’intento dichiarato nello stesso titolo del volume, delle istanze di tutela del consumatore. In questo contesto si avvicendano lavori che ricostruiscono il quadro del diritto dei consumi nei suoi settori maggiormente pulsanti.

La consapevolezza della pluralità delle fonti e dei suoi centri di produzione ha comportato la riflessione sull’operatività del principio di sussidiarietà e, in particolare, del ruolo delle regioni e delle autonomie locali nell’ambito del diritto dei consumi.

 

Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2009