Al tempo del neoformalismo giuridico

download

al-tempo-del-neoformalismo-giuridico-big-1735124-261Il neoformalismo giuridico è un fenomeno che assume rilievo nel nostro ordinamento in risposta alle incessanti istanze di tutela avanzate dal diritto europeo a favore della parte debole del rapporto contrattuale. Tuttavia la predisposizione ed applicazione di schemi logici teorici e l’esperibilità di rimedi predeterminati non sono valsi a garantire l’effettiva soddisfazione del soggetto leso poiché la disciplina astrattamente intesa non è in grado di abbracciare la complessità fenomenica in tutte le sue sfaccettature né tantomeno di ponderare con esattezza gli interessi connessi ad una certa pretesa.
In altri termini l’inadeguatezza o inefficacia degli strumenti utilizzati mettono a repentaglio il conseguimento del bene anelato.
Ecco quindi la necessità di ripudiare i tentativi di collocare gli interessi meritevoli entro categorie formali e per contro modellare queste ultime sulle posizioni sostanziali in conformità con il principio di effettività della tutela giurisdizionale, desumibile dagli articoli 6 e 13 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo e dall’art. 47 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.